[scusate la pessima foto, è fatta molto di fretta...]
Perchè “scaloppine scopiazzate”? Beh, le virgolette sono dovute perchè non sono esattamente scaloppine. E poi sono scopiazzate da quelle che ho assaggiato qualche giorno fa al ristorante vegetariano La terra di mezzo e che mi sono piaciute parecchio.
Volgarmente andrebbero descritte come semplici fettine di tofu spadellate con porro e pomodorini. A parte il tofu sono ingredienti abbastanza mediterranei, ma ho deciso di aggiungere un tocco di Giappone nei condimenti. Ricetta gustosa e (cosa che non guasta mai) velocissima.

 

 

 

Ingredienti:

  • 100 g di tofu
  • 1 porro grande
  • 90-100 g di pomodorini
  • olio di sesamo tostato (o normale, se non lo trovate tostato)
  • salsa di soia (io ho usato tamari)
  • mirin
  • 1 spicchio d’aglio (io non l’ho messo, ma potrebbe starci bene)

- Se molto umido, asciugate bene il tofu con della carta da cucina e tagliatelo a fettine sottili (dal mio mezzo panetto sono uscite tre fette da 1/2 cm circa).

- Pulite e tagliate il porro a rondelle sottili

- In una padella larga scaldate 1-2 cucchiai di olio di sesamo e versateci il porro. Fate rosolare qualche minuto a fiamma medio-alta, poi riducete la fiamma e coprite. Lasciar stufare il porro per circa 5 minuti, e nel frattempo tagliate a metà i pomodorini. Aggiungeteli al porro, mescolate , lasciate cuocere scoperto per un minuto, poi ricoprite la padella per altri 2-3 minuti. I pomodorini si devono ammorbidire, ma non squagliare completamente.

- Alzate la fiamma e aggiungete le fettine di tofu, in modo che siano a contatto con il fondo della padella. Fate sfumare con un cucchiaio circa di mirin e poi, quando saranno dorate, girate le fettine. Fate dorare leggermente anche l’altro lato, poi abbassate la fiamma, coprite le fettine con le verdure e spruzzate poca salsa di soia (il tanto per salare, non deve essere un gusto dominante; diciamo 1-2 cucchiaini, non di più). Coprite e fate finire di cuocere, circa 2 minuti.

Sicuramente si accompagna bene con del riso giapponese bianco (o integrale)! :)

Leave a Reply