… o come dicon da queste parti: “linguini” -.-”

Questa pasta nasce come variante della pasta con i broccoli “come la fa la mia mamma”… e che purtroppo io mi sono negata per anni perchè i broccoli quando ero piccola mi facevano impressione. Lo so, non fate quella faccia! Comunque, fatto sta che dopo averli scoperti, i broccoli non li ho più abbandonati. Anzi, diciamo che sono diventata una specie di broccoholic :))

E’ un primo piatto veloce, colorato e sostanzioso. Cosa si vuole di più?

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g di zucca (peso al netto degli scarti)
  • un mazzo di broccoli di circa 250 g
  • 150 g di linguine
  • 2 spicchi di aglio
  • olio d’oliva
  • sale
  • peperoncino fresco (quantità a seconda dei gusti)
  • burro (optional)

- Mettere a bollire la pentola d’acqua in cui si cuocerà la pasta. Nel frattempo pulire la zucca e tagliarla a fette, tagliare i broccoli a cimette, pulire il gambo del broccolo e tagliarlo a bastoncini.

- Quando l’acqua raggiunge il bollore, versarvi le fette di zucca e farle cuocere finchè saranno tenere (5-10 min, a seconda del tipo di zucca e dello spessore delle fette). Togliere dall’acqua e mettere da parte.

- Salare l’acqua e versarvi i broccoli. Farli cuocere 1-2 minuti da soli e poi versare le linguine.

- Mentre la pasta cuoce, schiacciare la zucca con una forchetta. In una padella con un po’ di olio mettere i due spicchi d’aglio tagliati a metà, il peperoncino privato dei semi e farli rosolare per un minuto circa. Aggiungere la purea di zucca e far cuocere a fuoco vivo per un minuto, mescolando sempre per amalgamare bene. Poi abbassare la fiamma, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, un pizzico di sale (e, se volete, una noce di burro) e far cuocere ancora qualche minuto. Deve risultare una crema, quindi regolatevi a occhio per la quantità di acqua da aggiungere.

- Quando la pasta è cotta, scolarla e versarla nella padella con la crema di zucca. Ripassare in padella mescolando bene (se volete, aggiungete ora un’altra noce di burro).

- Servire ben calda!

4 Responses to “Linguine con broccoli e crema di zucca”

  1. la schiappa scrive:

    E’ ottima, l’ho preparata , e devo dire che ci è piaciuta moltissimo, la zucca addolcisce il broccolo, rende il sapore più delicato.
    Alla prossima!!!

  2. la schiappa scrive:

    Buona !!! mi piace, anche io adoro i broccoli. Io la preparavo senza broccoli, ma visto che ho in frigo l’unica fetta di zucca che ho trovato( è difficilissimo trovarla in questa stagione,forse dovrei andare dal fruttivendolo di Satori, che mi sa è l’unico che la vende a Cagliari)la preparo domani !!

Leave a Reply